4616-testata sito web
logo3

Info servizio rifiuti

Progetto di Magesti srl, società specializzata nei servizi di data management applicati alla gestione dei servizi di igiene urbana e alla elaborazione dei Piani Economici Finanziari (PEF).

InfoWaste by Magesti srl

​P.iva IT08522010720

©2022 all rights reserved

Cookie policy - Privacy Policy

Termini e condizioni

testata sito web

Comune di Foggia

Percentuale di

raccolta differenziata

Per gestire il flusso di informazioni e richieste secondo le regole stabilite da ARERA nel TQRIF (TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI) Magesti srl ha sviluppato una piattaforma in cloud che automatizza e semplifica il lavoro del personale addetto al rapporto con gli utenti e soprattutto, garantisce la tracciabilità dei dati, la loro conservazione e la misurazione degli SLA previsti sulla base dello schema regolatorio assegnato. L'iniziativa innovativa è stata presentata a Roma nel corso del FORUM PA 2022 (giugno 2022).

Gestore del servizio

Standard di qualità

AMIU Puglia

Corso del Mezzogiorno n.9 Foggia 

 

 

 

Ente gestore della tariffa

Comune di Foggia

Via Antonio Gramsci, 17 - Foggia 

 

I livello qualitativo 1 - Deliberazione ARERA 15/2022 

%

infowaste logo1

MEDIA DEGLI ULTIMI TRE ANNI

immagine_28713_113669.jpeg

Sito web by Pronto Studios

Esclusivamente per:

 

a) rimozione di rifiuti abbandonati laddove presentino problemi di sicurezza oppure ostacolino la viabilità o ancora impattino sulle condizioni igienico - sanitarie;

 

b) rimozione di rifiuti stradali a seguito di incidenti laddove ostacolino la normale viabilità;

 

c) errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti stradali laddove costituiscano impedimento alla normale viabilità. 

Pronto intervento

0881680511

testata sito web

Contatti

Info tributi

Calcolo tariffe

Le modalità di calcolo della tariffa sono riportate nel TITOLO III Tassa sui rifiuti (TARI) del vigente regolamento TARI, in particolare all’ articolo 39. 

Estremi approvazione tariffa anno in corso 

Gli estremi di approvazione della tariffa sono disponibili a questo link 

Riduzioni

Le possibilità di riduzione della tariffa sono indicate nel TITOLO III del vigente regolamento TARI, in particolare agli articoli da 29 a 33 e TITOLO IV del vigente regolamento TARI, in particolare all’articolo 52. 

Modalità di pagamento

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune mediante modello di pagamento PAGOPA o tramite modello F24, come previsto nel TITOLO III - Tassa sui rifiuti (TARI) all’articolo 42 del vigente regolamento TARI.

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con allegati modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, con l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. In particolare, è previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo a mezzo posta ordinaria, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico. 

Scadenze di pagamento

Il versamento della TARI, per l'anno di riferimento, è effettuato in quattro rate scadenti nei mesi di maggio, luglio, settembre e dicembre, come previsto nel TITOLO III - Tassa sui rifiuti (TARI) all’articolo 42 del vigente regolamento TARI. 

Ritardo o omesso pagamento

Le modalità di gestione del ritardato o omesso pagamento sono indicate nel TITOLO V – DISPOSIZIONI COMUNI del vigente regolamento TARI, in particolare all’articolo 58.

Rateizzazione

Le modalità di rateizzazione sono indicate nel TITOLO III - Tassa sui rifiuti (TARI) all’articolo 42 del vigente regolamento TARI.

Info rifiuti

Servizio raccolta rifiuti

Servizio spazzamento e lavaggio strade

Il calendario e gli orari di effettuazione del servizio di raccolta sono pubblicati a questo link.

 

E' inoltre disponibile il Centro Comunale di Raccolta sito in via Sprecacenere - Foggia, dove potranno essere conferiti varie tipologie di rifiuti, come indicato a questo link

Il Programma delle attività di spazzamento e lavaggio delle strade è indicato a questo link.

Campagne di raccolta

Istruzioni di conferimento

Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono riportate a questo link

A partire dal 19 dicembre 2022 AMIU Puglia e la Commissione Straordinaria del Comune di Foggia hanno deciso di promuovere la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti posizionando nuovi contenitori di colore marrone nelle postazioni di conferimento dei rifiuti in un quartiere pilota che coinvolge 30.000 abitanti.

Si tratta di un’importante attività sperimentale mirata a testare un modello più efficiente del nostro servizio che desideriamo potenziare ed estendere presto all’intera città di Foggia.

I dettagli sono disponibili a questo link. 

Servizio tributi

Variazione/Cessazione del servizio

Attivazione del servizio

La richiesta di attivazione del servizio, deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della Tariffa entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, come previsto dall’art.37 del vigente Regolamento TARI.

 

A seconda dei casi, occorre compilare e firmare il modulo utenze DOMESTICHE oppure modulo utenze NON DOMESTICHE, allegando un documento di identità in corso di validità.  

 

E’ quindi possibile richiedere l’attivazione del servizio a mezzo posta, via e-mail, mediante sportello fisico oppure attraverso lo SPORTELLO ONLINE. 

La richiesta di variazione o cessazione del servizio, deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della Tariffa, come previsto dall’art.37 del vigente Regolamento TARI.

 

A seconda dei casi è possibile richiedere le seguenti variazioni relative al servizio TARI:

 

 

Per la richiesta di cessazione del servizio, a seconda dei casi, occorre compilare e firmare il modulo utenze DOMESTICHE oppure modulo utenze NON DOMESTICHE, allegando un documento di identità in corso di validità.

 

E’ quindi possibile richiedere la variazione o cessazione del servizio a mezzo posta, via e-mail, mediante sportello fisico oppure attraverso lo SPORTELLO ONLINE

Richiesta rettifica importi addebitati

Richiesta rateizzazione

La richiesta di rateizzazione degli importi addebitati può essere presentata al Comune di Foggia a mezzo posta, via e-mail, mediante sportello fisico oppure attraverso lo SPORTELLO ONLINE. 

Per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, occorre compilare e firmare questo MODULO, allegando un documento di identità in corso di validità.

 

E’ quindi possibile richiedere la rettifica degli importi addebitati a mezzo posta, via e-mail, mediante sportello fisico oppure attraverso lo SPORTELLO ONLINE. 

Informazioni tariffe

Le informazioni sulle tariffe applicate possono essere richieste al Comune di Foggia a mezzo posta, via e-mail, mediante sportello fisico oppure attraverso lo SPORTELLO ONLINE. 

Servizio rifiuti

Richiesta di consegna attrezzature

Richiesta di riparazione attrezzature

La consegna delle attrezzature per la raccolta, da parte del gestore della raccolta e trasporto, avverrà dopo la richiesta dell’utente di attivazione del servizio. 

In caso di richiesta dell’utente, viene assicurata in tempi congrui la riparazione o la sostituzione delle attrezzature per la raccolta domiciliare. 

Richiesta di ritiro a domicilio

Segnalazione disservizi

AMIU Puglia, garantisce all’utente il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio senza oneri aggiuntivi per un numero minimo di 1 ritiro mensile per utenza almeno a bordo strada con un limite di 3 pezzi per ciascun ritiro, e comunque in misura non inferiore alle condizioni di ritiro attualmente garantite agli utenti.

La richiesta di ritiro su chiamata da parte dell’utente può essere effettuata:

 

  • telefonicamente al numero 800 011 558
  • via mail
  • online a questo link

 

Viene assicurato il ritiro di rifiuti su chiamata in tempi congrui con l’organizzazione del servizio. 

La segnalazione per disservizi può essere presentata dall’utente ad AMIU Puglia:

 

 

In caso di segnalazioni per disservizi, il tempo di intervento è pari a 5 giorni lavorativi, dal ricevimento della segnalazione da parte dell’utente, qualora occorra un sopralluogo il tempo di intervento è pari a 10 giorni lavorativi. 

Reclami

È possibile utilizzare la modulistica liberamente accessibile e scaricabile a questo link.

In alternativa, l’utente può richiederla allo sportello fisico di Via Antonio Gramsci, 17 - Foggia.